
Richiedi informazioni
Inserisci i tuoi dati nel form e verrai ricontattato da un nostro consulente.
OPPURE PER INFORMAZIONI
CHIAMA:
Di cosa si tratta
L. 1980/18 e L. 508/1988
Prestazione assistenziale regolata dalla L. 18/1980 e 508/1988 in favore di un soggetto di qualunque età (anche minore di anni 18) nei cui confronti sia stata accertata una inabilità totale e che si trovi inoltre in una delle seguenti condizioni:
- Impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
- Non essere in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, con necessità di un’assistenza continua.
Non è rilevante il reddito percepito poiché la prestazione viene erogata senza considerare il reddito del soggetto beneficiario e della famiglia.
- Rateo: € 525,17 per 12 mensilità (anno 2022)
La prestazione risulta compatibile con l’attività lavorativa e cumulabile con la pensione di inabilità civile.
L’indennità di accompagnamento viene sospesa in caso di ricovero del soggetto in strutture con retta a carico totale dello Stato.
Richiedi informazioni
Inserisci i tuoi dati nel form e verrai ricontattato da un nostro consulente.
OPPURE PER INFORMAZIONI
CHIAMA:
Ultime dal Blog

ASSEGNO UNICO FIGLI
L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie. Le domande potranno essere presentate dal 1 gennaio 2022 e l’erogazione delle somme di denaro inizieranno dal mese di marzo 2022. Per tale motivo fino al mese di febbraio 2022 tutti i sostegni finora vigenti quali bonus mamma domani, assegno ai nuclei familiari con

COME LEGGERE UN VERBALE DI INVALIDITÀ CIVILE?
Gli attuali verbali possono essere distinti in 4 aree. AREA 1: Contiene i dati anagrafici del richiedente; Dati della visita e definizione della stessa; Data della domanda e il suo relativo numero; AREA 2: Giudizio della Commissione in merito alle patologie del richiedente. Contiene l’anamnesi del soggetto cioè le condizioni dello stesso desunte dai certificati